FI

Fiscalità Internazionale

Pianificazione, assistenza e rappresentanza fiscale

• Lo studio e costruzione di strutture organizzative e societarie adatte alle esigenze di business delle imprese clienti e fiscalmente efficienti che ottimizzino, nel rispetto delle norme vigenti, anche l’impatto fiscale di gruppo nei progetti d’internazionalizzazione o di riorganizzazione delle attivita’ del gruppo.
• L’analisi di problematiche su imposte dirette ed indirette sia italiane che estere.
• Le revisioni di contratti di servizi/ interessi/royalties per minimizzare eventuali impatti fiscali ed ottimizzare la distribuzione dei risultati dalle entità operative presenti nei diversi paesi sia italiani che esteri con il supporto dei nostri corrispondenti per l’analisi fiscali in loco.
• Il supporto fiscale/contabile dell’entità estera sia nella sua fase di avvio che nella successiva operatività.

Consulenza fiscale su problematiche di prezzi di trasferimento intragruppo (c.d. Transfer Pricing - TP)

Supporto ai clienti negli studi di Transfer Pricing (studi di Transfer Pricing a livello generale, nazionale o studi di transfer pricing su transazioni specifiche) per difendere le società, eliminare doppie imposizioni e le sanzioni applicate. alla luce delle disposizioni OCSE e delle normative nazionali introdotte in molti paesi OCSE tra cui l’Italia.
Inoltre, in funzione della recente normativa italiana che prevede il totale abbattimento delle sanzioni in caso di riprese fiscali se sono predisposti antecedentemente studi adeguati sui prezzi di trasferimento (master file e/o documentazione nazionale), supportare i clienti:
• nella sintesi delle informazioni richieste (su impresa, strategia, struttura organizzativa/ giuridica/ operativa del gruppo).
• Nell’individuazione delle entità, dei flussi transnazionali rilevanti, delle funzioni esercitate/rischi assunti, della remunerazione dei beni immateriali, della ripartizione dei costi/attività tra le diverse società associate.
• Nella disamina delle motivazioni che hanno portato il gruppo a scegliere quel metodo di Transfer Pricing, verificando la congruità metodo prescelto a principi libera concorrenza con opportune attività di Benchmarking.